Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Nel rispetto del profilo caratterizzante del liceo scientifico, l’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. In base alle Indicazioni nazionali per i Licei, l’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Da come si evince dal quadro orario allegato, il nostro Istituto ha però inteso l'ampliare l'offerta formativa. Rispetto al piano di studi tradizionale, sono state infatti introdotte tre ore in più di Lingua inglese al biennio e due al triennio  (INGLESE POTENZIATO), finalizzate al conseguimento delle Certificazioni Cambridge e un'ora in più di Scienze naturali da impegnare esclusivamente in attività di laboratorio.

Titolo rilasciato: diploma di Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

N.B.: E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Di seguito, cliccando sul link, il quadro orario del Liceo scientifico Opzione scienze Applicate:  quadro orario LICEO OSA.jpg

CSIS06900C@istruzione.it

0984 412124; 0984 1861915