La scuola che cambia: il metaverso

La scuola che cambia : il metaverso

"Il metaverso è un insieme di spazi virtuali in cui è possibile creare ed esplorare con altre persone che non si trovano nel tuo stesso spazio fisico".

La scuola è cambiata come è cambiato il linguaggio con cui si insegna, si parla ormai del binomio scuola-tecnologia.

Nell'indirizzo CAT – ex geometra- del Polo Brutium si lavora per superare i limiti delle tecnologie 2D, si utilizzano strumenti per la realtà aumentata al fine di migliorare la comprensione e il coinvolgimento degli studenti.

L’utilizzo dei visori per la realtà virtuale (Vr) fa sì che si trasportino le persone in ambienti completamente nuovi.

In questa nuova didattica laboratoriale le aule potrebbero non avere più pareti poiché  vengono trasformate in uno spazio aperto dove si lavora insieme.

La realtà virtuale (VR – Virtual Reality in inglese), i necessita di un apposito visore VR (HMD – Head Mounted Display) per poterne fruire. Una volta indossati quelli che comunemente vengono chiamati occhiali 3D virtuali, anche se in realtà si tratta di un dispositivo multisensoriale molto più complesso di semplici occhiali, ci si ritrova letteralmente immersi in uno scenario totalmente virtuale che riproduce le tre dimensioni e permette una vista a 360 gradi. In questo contesto, sarà possibile interagire con gli oggetti digitali e muoversi nello spazio attraverso i controller appositi o, nei modelli di visori più evoluti, anche direttamente con i movimenti del corpo. Le tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale applicate alla scuola, oltre a offrire esperienze didattiche coinvolgenti e stimolanti, aiutano gli studenti a sviluppare le soft skill come il pensiero computazionale, il problem solving e sicuramente a incrementare le proprie competenze digitali. In più al CAT la realtà virtuale e aumentata si crea con uno strumento apposito chiamato Matterport che permette la creazione di tour virtuali all'interno degli ambienti sia costruiti sia progettati e che interagisce con i visori VR, quali Meta Quest 2, permettendo di muoversi all'interno degli spazi in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Il futuro al Brutium è di casa!

Visori