Iscrizioni a.s. 2024-2025: domande frequenti

Al via dalle ore 8 del 18 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2024-25. Sulla piattaforma Unica, dove si potranno presentare le domande, sono state pubblicate una serie di FAQ utili per svolgere correttamente tutti i passaggi. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024.

Come si accede al modulo di domanda per l’iscrizione online?
Accedi a Unica con il tuo profilo Genitore e dal menu principale seleziona prima la voce “Servizi” e poi “Gestione iscrizioni”. Se non hai ancora un profilo su Unica, dopo l’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) troverai un collegamento diretto per le iscrizioni. Se invece hai già un profilo su Unica, ma non come genitore, accedi alla tua Homepage e troverai un avviso in pagina con un collegamento diretto per accedere al servizio

Non ho un computer con accesso a Internet, né una casella di posta elettronica, come posso eseguire l’iscrizione?
Prendi contatti con la nostra scuola che provvederà  a inserire le domande a partire dal 18 gennaio.

Ho bisogno di assistenza per la compilazione della domanda online. A chi posso rivolgermi?

La nostra scuola fornisce, sia al mattino che al pomeriggio, un supporto tecnico nella fase di compilazione della domanda. E' attiva inoltre presso la nostra segreteria una funzione che permette di inserire la domanda online per conto della famiglia.

Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione online?
Il servizio è disponibile a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.

Le iscrizioni online riguardano solo gli alunni che vanno alle classi prime ?
Sì. Per gli alunni che già frequentano una classe diversa dalla prima non occorre effettuare alcuna iscrizione per il prossimo anno scolastico. L’iscrizione alle classi successive alla prima viene fatta d’ufficio dalla scuola frequentata e, nel caso in cui si voglia cambiare scuola, non occorre fare l’iscrizione online ma è necessario contattare la segreteria della scuola attualmente frequentata.

Posso tenere in sospeso una domanda iniziata e non conclusa?
Sì, puoi interrompere la compilazione, salvare e non inoltrare la domanda. Solo cliccando sul bottone ‘Inoltra’ si conclude la procedura e la domanda di iscrizione viene trasmessa alla scuola destinataria dell’iscrizione e resa visibile alla scuola di provenienza.