CAT: attivata nuova curvatura

Dall'anno scolastico 2024/25 verrà attivata la nuova curvatura del corso CAT che prevede dopo un biennio comune, il triennio con indirizzo in Design d’Architettura e d’Interni.

L’obiettivo è quello di preparare gli studenti alla progettazione sia degli spazi interni  sia alla pianificazione di quelli esterni con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Questa nuova figura dell'arredatore d'interni ha conquistato nell'ultimo decennio una così rilevante importanza nella costruzione di edifici, pubblici o privati che siano, tanto da far nascere un corso universitario vero e proprio in molte università italiane. Il Polo Brutium in quest'ottica ha avviato una collaborazione con la facoltà di Architettura delll'Università Mediterranea di Reggio Calabria che è attiva dal 1969.

Gli studenti del C.A.T. al termine del loro ciclo di studi avranno competenze nella progettazione degli spazi interni ed esterni e capacità grafico progettuali relative ai settori del rilievo e della progettazione. Inoltre capacità di creazione di  Plastici architettonici con  Stampe in Modelli 3D, capacità di  selezionare  materiali in rapporto al loro impiego con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. A scuola avranno a disposizione  programmi grafici per la rappresentazione in 3D, la realtà virtuale e modellazioni BIM per gli elementi di progettazione.

L’obiettivo formativo dell’indirizzo è quello di fornire le competenze necessarie per  elaborare un progetto nelle sue diverse fasi, dall’individuazione del concept, allo sviluppo del progetto nei diversi momenti che accompagnano la definizione e la realizzazione di uno spazio.
Saranno utilizzate strumentazioni altamente professionali quali Laser Scanner e Matterport (che consentono di acquisire la realtà a 360°), strumenti per il rilievo topografico, GPS, Droni e Stazione Totale e anche Termocamera che rende visibile la distribuzione della temperatura sulle superfici, in modo da individuare i ponti termici cioè le zone a rischio di formazione di muffe e difetti costruttivi.

Durante la pandemia covid-19 ci siamo resi conto, ancor di più, di quanto sia importante l’abitazione in cui viviamo e dunque questo boom di iscrizioni scolastiche e universitarie rende l'attività di Design d'architettura e d'interni una delle più richieste nel mondo del lavoro
Una professione per il futuro.

DAI

DAI 1